Consulenza online ...il servizio


“È nel momento in cui mi accetto così come sono che io divengo capace di cambiare." Carl Rogers

Tramite l’uso di internet è possibile effettuare una consulenza psicologica online grazie all'utilizzo del programma Skype (scaricabile gratuitamente cliccando qui ) La consulenza psicologica online è un servizio pensato per rispondere alla varie esigenze di coloro che per vari motivi preferiscono poter usufruire di un servizio psicologico restando comodamente a casa propria e/o in ufficio o in qualsiasi altro luogo.
La consulenza psicologica online non sostituisce percorsi psicoterapeutici, ma può essere molto utile per condividere un disagio, e in seguito, in base alle singole esigenze, si potrebbe valutare l'opportunità di passare a dei colloqui di persona oppure ad un'integrazione delle due modalità.

...a chi è destinata:

  • A chi ha difficoltà fisiche a spostarsi

  • A chi è all'estero o continuamente in viaggio

  • A chi per impegni non riesce a raggiungerci

A cosa serve

CHIARIMENTI FONDAMENTALI

La Consulenza online serve per una valutazione (NON DIAGNOSI) della problematica riportata, attraverso la storia anamnestica del soggetto (storia di vita), l'esordio del sintomo, la lettura del sintomo in relazione a determinate situazioni di vita stressogene ed il funzionamento della persona da un punto di vista bio - psico – sociale. Una volta raccolte le informazioni necessarie, lo psicologo valuterà, insieme alla collaborazione del soggetto, il trattamento più consono: nel caso in cui il professionista affronti disagi, problematiche o sofferenze tali che necessitano di prestazioni più complesse, quali psicoterapia e/o intervento farmacologico, (depressione, ansia, stato di dipendenza acuta da sostanze), questi inviterà il soggetto a recarsi presso il proprio studio o in alternativa quello consono più vicino.

Argomenti

SONO AMMESSI

-orientamento scolastico
-consulenze educative su temi specifici
-scelta lavorativa
-problemi relazionali e di coppia (genitore - figlio, relazioni tra partner)
-problematiche inerenti la sfera sessuale
-gestione dello stress
-importanti cambiamenti di vita
-cura dell'autostima
-promozione del benessere
-empowerment

SONO ASSOLUTAMENTE ESCLUSE

-problematiche inerenti idee suicidarie
-problematiche di violenze
-problematiche d'abusi

Cosa occorre

REQUISITI ESSENZIALI

Sono necessari alcuni semplici accorgimenti tecnici che si deve aver cura di procurarsi e soprattutto sincerarsi che funzionanino perfettamente:

...come prenotare e come si svolge

La consulenza online può essere richiesta utilizzando i contatti indicati in questo sito. La richiesta sarà presa in esame al massimo nelle successive 72 ore e sarete ricontattati via e-mail per concordare tempi e modalità. Dopo aver fissato un appuntamento si riceverà un messaggio contenente una semplice guida per aiutare all'installazione ed alla corretta configurazione del programma Skype e qualche consiglio su come prepararsi al meglio alla consulenza online. La dottoressa provvederà ad effettuare la chiamata Skype il giorno ed alle ore concordate per dare inizio alla consulenza.
La consulenza online non può sostituire quella effettuata allo studio con un contatto più personale con lo psicologo; detta attività online non comprende pratiche di psicodiagnostica e psicoterapeutica in conformità ai principi espressi negli articoli del codice deontologico degli psicologi italiani, pertanto le prestazioni online vengono fornite nel rispetto di tutte le norme professionali e di privacy vigenti in Italia.

Valentina de Maio | Psicologa Sessuologa Psicoterapeuta